Presentata come l’erede della bellissima e famosa Nissan GTR R34 , la nuova GTR Oltre ad essere una delle supercar più veloci al mondo , è sopratutto passione. E’ ciò che sente ogni pilota non appena gira la chiave.
Mizuno San è il creatore di questo capolavoro che come obbiettivo riferisce che è stato quello di creare un modello di punta per promuovere il livello tecnologico del brand GT-R , ma anche allo stesso tempo per sviluppare un nuovo tipo di Supercar.
Tradizionalmente le Supercar sono riservate a guidatori particolarmente esperti, invece nissan GT-R può essere guidata da chiunque , in qualuque condizione di guida.
Tecnologia e cura dei maniacale dei particolari in stile giapponese, queste le caratteristiche principali della nuova GTR , dall’inizio alla fine infatti , ogni motore viene assemblato artigianalmente da un tecnico specializzato , uno degli 8 tecnici che hanno questo onore , il tutto in una camera “bianca” ambiente di lavoro asettico .
Ogni V6 Biturbo è assemblato con precisione partendo dai componenti in lega leggera e resistente di alluminio e magnesio. Sono necessarie le competenze e i rigidi standard dei migliori ingegneri per produrre questa Supercar dalle prestazioni eccezionali .
Ci prepriamo per provare questa stupenda Supercar – commenta Federico Crozzolo – Saliamo sulla vettura , l’impostazione di guida già mi piace , ogni angolo tra volante, posizione del sedile e del cambio è in perfetta sintonia per avere un controllo totale della vettura . Premiamo il tasto START ENGINE ed ecco che prende vita questo V6 Bi turbo , il suono bello pieno e questo quadro bordo in stile racing con la marcia digitale e tutte le configurazioni di telemetria mi fa sembrare di essere in pista . Percorriamo un pò di km per scaldare la vettura , la Nissan GTR mi piace molto , lo sterzo è diretto e la risposta è perfetta , la progressione del motore è ottima anche a bassi regimi , la coppia grazie a turbo si sente subito, un pò nervosa anche in una guida tranquilla . Iniziamo ad aprire un pò il gas ed ecco che i 530 cavalli si scatenano , l’accelerazione pazzesca , l’allungo ti incolla , il cambio sequenziale è rapido , la stabilità della macchina mi colpisce , è proprio vero come dice il fondatore Mizuno San “una supercar pensata per essere guidata da tutti” . Grazie anche alle 4 ruote motrici la GTR è veramente incollata all’asfalto , in uscita di curva con i controlli impostati su R , la vettura sbanda ma mantiene il controllo , fantastico ! .
LA PAGELLA DI FEDERICO CROZZOLO
DESIGN : 8
Design tipico stile giapponese , linee lunghe e nervature abbastanza quadrate , la Nissan GTR ha un bel look e richiama la vecchia Nissan GTR R34 , la parte più bella sicuramente il posteriore con i suoi doppi fanali tondi e i 4 scarichi a vista
MOTORE : 9
il 3.5l bi turbo nissan Gtr è un motore eccezzionale , prestazioni ottime , coppia ad ogni giri , il sound è pieno ed emoziona
PRESTAZIONI : 10
Nonostante un motore relativamente piccolo rispetto a molte altre supercar, la Nissan GTR sprigiona una potenza estrema rendendola una tra le più veloci auto in commercio, 530 cavalli orginale sono tantissimi , la coppia è fenomenale , con qualche upgrade si possono sprigionare cavalli a piacimento
FRENI : 9
i Freni sono ben dimensionati , la potenza di frenata è ottima
STABILITA’ : 9.5
Grazie anche alle 4 ruote motrici , la GTR ha una stabilità eccezionale permettendo di scaricare i cavalli anche su fondi bagnati o sconessi , ottima anche la distribuzione dei pesi rendendo la macchina molto piacevole e stabile da guidare
CAMBIO : 5
Il cambio automatico è veloce e preciso , il motivo del cattivo voto però è l’affidabilità , tallone di achille della GTR è proprio il cambio che causa i tanti cavalli e la forte spinta del propulsore , e sopratutto se si utilizza la modalità launch control rischia di danneggiare alcune parti del cambio più critiche , necessario upgrade di alcune parti del cambio costo 5000 6000 euro .
COMFORT : 8.5
La GTR è un auto sportiva , ma i sedili avvolgenti danno un buon confrort per essere una supercar estrema , le sospensioni se impostate in modalità confort permettono viaggi anche lunghi , l’impostazione di guida e le dotazioni di optional della vettura sono ottime .
CONSUMI : 7.5
tanta potenza , tanti cavalli , un auto per divertirsi , nonostante tutto i 9 km al litro si possono fare andando veramente tranquilli
PREZZO : 9.5
Il prezzo è un altro punto forte di questa supercar estrema , con un listino di circa 95 000 euro , si allinea con diverse supercar , ottimo però il mercato dell’usato che con 50 60 000 euro ti permette di portare a casa un giocattolo come la nissan GTR “fresco” e avere prestazioni da supercar milionarie .
voto complessivo 9
La nissan GTR è una delle supercar più performanti in commercio , capace di erogare 530 cavalli da orignale , una delle sue caratteristiche è sicuramente la semplicità di modding , con un pò di modifiche si può arrivare tranquillamente fino a 800 cavalli , non è solo il motore a renderla un auto emozionante, anche il telaio , freni , bilanciamento dei pesi , tutto è stato pensato nei minimi dettagli per il massimo divertimento . Sicuramente la Supercar più economica per il rapporto prezzo/prestazioni .