Una delle ultime novità nel settore delle auto sportive compatte arriva proprio dalla casa tedesca Mercedes-Benz e in particolare dal mondo AMG .
Per la prima volta in 45 anni di attività il marchio High Permorfance di Mercedes-Benz presenta un motore a quattro cilindri con altissime prestazioni.
il motore turbo AMG da 2,0 litri, progettato ex novo, è il più potente motore turbo a quattro cilindri di serie a livello mondiale.
Nessun altro motore a quattro cilindri sovralimentato con turbocompressore a gas di scarico prodotto in grande serie è in grado di raggiungere una potenza massima di 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm. Con una potenza specifica di 133 kW (181 CV), il motore turbo AMG ad alte prestazioni si attesta sui livelli delle più potenti supersportive al mondo.
L’emozionante design esterno della nuova Classe A Mercedes-Benz, con il suo nuovo stile dinamico, la forma scolpita e le linee caratteristiche laterali, viene completato da Mercedes-AMG con i suoi dettagli marcatamente sportivi e grintosi. Anche negli interni la nuova A 45 AMG affascina per le tipiche doti caratteriali di una Mercedes-AMG: dinamismo ed esclusività.
Davvero un bel giocattolo – commenta il driver Federico Crozzolo – già solo girare la chiave e sentire questo rombo tipico AMG ti fa capire che non sei su una qualsiasi classe A , il motore è veramente elastico , piacevole e silenzioso per una guida stradale , spostando poi le impostazioni in sport la A 45 AMG cambia decisamente carattere , il cambio Speedshift DCT 7 marce è preciso , veloce e fluido .
Il motore entra in coppia già a bassi regimi e i 360 cavalli si fanno sentire da subito , bellissimo il sound con questo scoppio dello scarico stile AMG in cambiata .
Per quanto riguara l’assetto invece è ben bilanciato , nella guida da tutti i giorni è piacevole e non troppo rigido, la stabilità ottima merito anche della trazione integrale 4MATIC AMG, , nella guida sportiva invece il telaio risponde bene , il freno è modulabile e deciso , lo sterzo invece è diretto è preciso come una vera gran turismo .
LA PAGELLA DI FEDERICO CROZZOLO
DESIGN : 8.5
Molto bello il design della nuova A 45 AMG , sportiva ed elegante allo stesso tempo
MOTORE : 10
Un 10 e lode per il motore da 2Litri 4 cilindri più performante mai costruito , 360 cavalli .
PRESTAZIONI : 9.5
Le prestazioni vista la cilindrata sono ottime, molto buona la coppia già ai bassi medi regimi
FRENI : 9
I freni potenziati AMG montati sulla A 45 sono ottimi , la frenata è potete e decisa ben modulabile
STABILITA’ : 9.5
Grazie alla trazione 4matic e al lavoro di AMG su assetto e freni , la A 45 AMG è stabile e incollata all’asfalto
CAMBIO : 8.5
Il cambio doppia frizione è piacevole e preciso e i paddles al volante sono comodi , forse si poteva migliorare qualcosa sulla velocità di cambiata
COMFORT : 9
Nonostante abbia un motore e prestazioni da supercar , la nuova A 45 AMG permette una guida rilassata e un abitacolo con ogni tipo di comfort
CONSUMI : 9
I consumi sono ottimi , nonostante il motore è molto sovralimentato , in guida comfort la vettura consuma come una normale berlina con un 6.9 l/Km
PREZZO : 9
Il prezzo (45 000 – 60 000) decisamente accessibile come entry level per un prodotto AMG
voto complessivo 9
La nuova Classe A 45 AMG è un prodotto molto interessante , sicuramente una tra le migliori scelte nella sua fascia di prodotto, facile e intuitiva da guidare , un motore innovativo con la qualità e le prestazioni da vera supercar , massima sicurezza di guida con la trazione integrale 4MATIC , costi di gestione e consumi decisamente ottimali .