IL FRIULANO DEL MESE – Federico Crozzolo è un pilota automobilistico e specialista nel settore vendita di auto di lusso.
Considerato tra i più giovani talenti ed esperti nel settore della vendita auto, la sua carriera cresce rapidamente, tanto che nel 2016 viene chiamato come Testimonial per presentare una nuova Supercar italiana nel mercato al Principe Alberto II di Monaco.
Dal 2017 si è trasferito in Spagna come Direttore Commerciale di Magna Supercars, una delle Aziende più esclusive d’Europa nella vendita di auto di lusso. Nel frattempo affianca anche l’attività del Motorsport.
Comincia nel 2000 nel motocross regionale e Triveneto dove gareggia per 7 anni con buoni risultati.
Nel 2009 il passaggio nell’automobilismo nel Campionato Italiano Formula Promotion, dove conclude con 7 podi e vince il premio come miglior rookie dell’anno. Nel 2010 si sposta nel GT Turismo con l’opportunità di correre a Imola con l’ex pilota di F1 Ivan Capelli con una Honda Civic Type R GT. Nel 2011 viene selezionato per gareggiare al Motorshow Bologna.
Nel 2014 corre con un Aston Martin GT4 del Team Ufficiale a Laguna Seca (USA). Nel 2015 debutta nell’Offroad nel Campionato Mondiale Cross Country Rally Italian Baja con un Nissan Navara Proto1, disciplina nella quale negli ultimi anni ottiene ottimi piazzamenti e diversi podi di classe. Nel 2017 entra nel Team ufficiale del Circuito Ascari in Spagna come pilota e istruttore affiancando gentlmen e pro driver come Performance Coach.
C’è una frase che mia ha colpito del suo sito www.federicocrozzolo.com “l’automobilismo fa parte di me, della mia vita, un motore, un sedile, un volante, questa è la mia casa”
Sono sempre stato appassionato di automobili. Ricordo quando mio papà mi portava a guidare l’auto nella zona industriale di Ampezzo. A quel tempo era puro gioco, i motori entrarono a far parte della mia vita a 14 anni con il motocross regionale, un’ottima scuola di vita e di perfezionamento di sensibilità di guida. Nel 2009 ebbi l’opportunità di guidare un Formula Monoposto per un Team privato nel circuito di Varano de Melegari, un’emozione incredibile, fu in quel momento che realizzai che il motorsport sarebbe stato il mio destino. Oggi l’auto è diventata a tutti gli effetti parte di me, della mia vita. Non potrei vivere senza un volante tra le mani e cavalli che mi spingono la schiena.
C’è da disiorentarsi per la sua poliedricità, cominciamo dal Crozzolo pilota, la passione che diventa lavoro o resta passione ?
Sono una persona molto ambiziosa e in qualsiasi attività intraprendo pretendo sempre il massimo da me stesso. Il Motorsport è uno sport non facile da affrontare in quanto richiede forti investimenti economici. Con tanta determinazione devo ammettere che ho raggiunto traguardi straordinari per le mie possibilità, ho guidato praticamente tutte le supercar nel mercato, gareggiato in circuiti Nazionali e Internazionali con esperienze di livello mondiale come la Coppa del mondo Italian Baja. Oggi sono Test Driver per diverse Aziende costruttrici, Istruttore coach privato per piloti ed eventi di Supercar. Con la nostra Azienda Magna Supercars assisto i miei clienti nell’acquistare la loro auto dei sogni e gestire i loro investimenti con le automobili. Insomma sono orgoglioso che una forte passione per le auto sia oggi diventata lavoro.
Crozzolo istruttore al circuito Ascari Race Resort in Malaga Spagna, più facile guidare o insegnare ?
Sicuramente è più facile guidare: il pensiero è esclusivamente rivolto a te stesso, alla tua tecnica e al tuo limite. Insegnare aggiunge a questi aspetti anche una parte psicologica e di mental coaching che diventa fondamentale. E’ importante sapersi adattare a chi si ha di fronte, ascoltare, capire quali sono i suoi obbiettivi e limiti per poter lavorare su essi. Molte volte la difficoltà è far disimparare, ovvero togliere vizi comuni di guida che sono da tempo automatizzati nella mente. Insegnare richiede anche molto coraggio, non nascondo che a volte provo disagio nel gestire il limite dell’auto senza avere il controllo del mezzo.
Lei comprerebbe una vettura da Federico Crozzolo ?
E’ una domanda che tutte le persone che lavorano in ambito commerciale dovrebbero porsi. La mia risposta è si perchè il mio lavoro è prima di tutto passione, e questo aspetto viene subito percepito da chi si interfaccia con me per l’acquisto della sua auto da sogno. Mi considero una persona semplice, seria, concreta, ma soprattutto competente. Una competenza acquisita in oltre 10 anni nel settore della vendita di auto e supercar, con centinaia di clienti soddisfatti che sono oggi la miglior pubblicità.
Domanda a bruciapelo, Qual è l’auto di lusso dei suoi sogni ?
Ne ho troppe ! a bruciapelo dico Ferrari 488 pista Edizione piloti.
Crozzolo autore di interviste, siti web, recensioni. Con la penna si può pigiare sull’acceleratore ?
Si può tranquillamente pigiare sull’acceleratore con la penna quando si descrivono sensazioni e aspetti prestazionali dell’auto dopo una prova, certo sempre con eleganza e sensibilità. Ogni costruttore ha le sue caratteristiche con pregi e difetti e un target di clientela, per questo motivo è comunque sempre importante avere sempre una visione aperta e diplomatica.
Il sogno nel cassetto di Federico Crozzolo ?
Gareggiare nel campionato Ferrari Challenge. Da sempre sogno di partecipare alle due gare più importanti del mondo, la Dakar nell’offroad e la 24 ore di Lemans nel circuito. Infine mi piacerebbe scrivere un libro autobiografico motivazionale con l’obbiettivo di aiutare le persone a trovare la loro passione e missione nella vita, perché credo che con grande perseveranza e dedizione tutti possiamo raggiungere i nostri sogni.
interivsta di Alfredo Longo
Confindustria Udine