Un week end importante quello di Federico Crozzolo, giovane pilota pordenonese, impegnato con il Team Kessel Racing nel programma Ferrari XX corse clienti e Challenge.
Il driver friulano che è anche istruttore e race coach nell’esclusivo resort circuito Ascari, ha seguito affiancato dal Team Ferrari le prestazioni del pilota con l’obbiettivo di migliorare le sue performance in pista.
Con l’occasione Crozzolo ha potuto anche effettuare diversi “shakedown” giri di ricognizione con le Ferrari XX, in particolare la Ferrari 599 XX e FXXK, considerate tra le più prestazionali ed esclusive Ferrari nel mercato.
Un’emozione indescrivibile – commenta il driver – poter guidare queste auto così speciali, il massimo della qualità e della tecnologia Ferrari, desidero ringraziare chi mi ha dato fiducia per questo compito così importante, sono orgoglioso del mio pilota che ha fatto un grosso miglioramento, abbiamo cominciato la mattina con la Ferrari 488 Challenge prendendo confidenza con il tracciato che oltre ad essere lungo, 5.4km, è anche molto tecnico. Successivamente abbiamo lavorato sulle performance con le Ferrari 599 XX e LaFerrari FXXK, incredibile la performance di queste auto. Voglio ringraziare i ragazzi del Team Kessel Racing che ci hanno dato la massima assistenza per tutto il week end e il circuito ascari che sempre offre ai clienti piloti il massimo del servizio sia in hospitality che in pista con i commissari.
FERRARI XX PROGRAMMES – NO LIMITS OF RACING PASSION
Nessun limite, nessun compromesso, libero sfogo alla potenza, alla tecnologia e al piacere di guida: i Programmi XX di Ferrari sono tutto questo e niente incarna meglio il concetto della FXX K, la più recente delle vetture appartenente a questo specialissimo segmento. Si tratta di un esclusivo programma che prevede l’impiego di auto progettate in totale libertà, senza alcuna restrizione e tenendo sempre al primo posto la sicurezza del pilota, perché queste vetture non sono fatte per le competizioni, anche se la loro unica vocazione è la pista. I Programmi XX sono figli dell’idea, geniale e affascinante, di coinvolgere un gruppo di clienti speciali nello sviluppo delle Ferrari del futuro, chiedendo loro di contribuire a fornire informazioni ai tecnici di Maranello. Gli appassionati che possiedono queste vetture partecipano durante l’anno ad alcune sessioni di test tecnici strettamente monitorati dal personale specializzato di Ferrari e hanno la possibilità di incontrare gli ingegneri e i collaudatori professionisti di Maranello in un ambiente in linea con la tradizione della Scuderia più famosa del mondo.
FERRARI FXX K – IBRIDA DA OLTRE 1000 CAVALLI
La FXX K è stata presentata ufficialmente alle Finali Mondiali di Abu Dhabi, nel dicembre 2014. Nel nome, la sigla K richiama la tecnologia “Kers” di recupero dell’energia cinetica per la massimizzazione delle performance in pista. La FXX K è equipaggiata con innovazioni tecnologiche che garantiscono un’esperienza di guida senza precedenti per l’esclusivo gruppo di Clienti-Collaudatori con cui la Ferrari effettua uno speciale programma di test. L’enorme potenziale della vettura si riassume in pochi ma significativi numeri: 1050 cavalli complessivi di cui 860 erogati dal motore termico V12 di 6.262 centimetri cubici e 190 assicurati dal motore elettrico con oltre 900 Nm di coppia massima totale.
FERRARI 599 XX – UN CONCENTRATO DI TECNOLOGIA
La protagonista della seconda avventura XX è basata sulla Ferrari 599 ed è nata nel 2009. La 599XX è un concentrato di tecnologia da 700 cavalli ed è dotata di sistemi molto sofisticati come le ventole che, aspirando l’aria dal fondo carenato della vettura ed espellendola da due condotti posteriori, incollano l’auto all’asfalto creando un perfetto effetto suolo. Anche in questo caso le prestazioni sono da brivido e sono state ulteriormente migliorate grazie all’adozione del kit EVO, che ha messo in pratica le indicazioni di tutor e clienti per rendere ancor più su misura dei piloti questa vettura così estrema.