Il driver friulano della Scuderia Dreams Racing, Federico Crozzolo, si schiera nella lista iscritti in veste pilota ufficiale con i colori della Suzuki Motorsport Italia e si preannuncia tra i protagonisti della categoria Nazionale.
Il driver pordenonese con l’edizione 2021 segna la sua sesta partecipazione in una Coppa del Mondo cross country rally con diversi ottimi piazzamenti assoluti e di classe nel suo palmares con Nissan Navara e Toyota Toyodel T1.
Nel 2019 debutta in veste Ufficiale al volante della Grand Vitara V6 T1 del Team Suzuki Motorsport Italia con la quale al suo debutto nell’Italian Baja ottenne immediatamente un podio di classe, navigato dal consolidato e fidato Paolo Pasian.
Federico è “uno dei nostri”, nato e cresciuto a Pordenone, ha studiato al keneedy come perito meccanico ed è cresciuto nelle Aziende del territorio friulano nel mondo delle concessionarie auto.
Ha coltivato da sempre la passione dei motori, una passione che oggi è diventata la sua professione, ricordiamo quando nel 2017 durante il Top Marques presentò una nuova supercar davanti al Principe Carlo Alberto II di Monaco, una professione consolidata negli anni nel territorio Nazionale e all’estero, specialmente in Spagna dove oggi è collaudatore e istruttore ufficiale del Team Ascari, uno dei circuiti privati più esclusivi al mondo.
E’ sempre una grande emozione – commenta Crozzolo – schierarmi al via in una competizione di livello mondiale e correre nella mia terra con il supporto del mio pubblico di casa, che è sempre stato molto caloroso.
Da ragazzino pordenonese era usanza andare in bicicletta insieme ai miei compagni di scuola sul tagliamento per vedere l’Italian Baja. Oggi essere uno dei protagonisti italiani al volante di un auto ufficiale e sicuramente un sogno che avevo negli occhi a quel tempo ma che non ero consapevole che un giorno lo avrei realizzato.
Ringrazio Suzuki Motorsport italia per avermi rinnovato la fiducia nell’affidarmi un ruolo così importante in un evento mondiale nella gara nazionale più importante dell’anno. Ringrazio anche la mia scuderia Dreams racing per il sostegno, i nostri sponsor e la mia famiglia che mi sempre seguito e tifato dal mio esordio nel motorsport.
L’italian Baja 2019 è stato un ottimo debutto per me come pilota ufficiale Suzuki e per la squadra, una gara molto difficile per noi, le nostre Gran Vitara essendo derivazione serie non sono proprio le ideali per il terreno del tagliamento, nonostante questo però abbiamo portato a casa un ottimo risultato nella classifica assoluta mondiale e con la doppia vittoria di classe nella nazionale, consolidando il campionato con il mio compagno di squadra Lorenzo Codecà.
Per l’Italian Baja 2021 mi sento pronto e carico con l’obiettivo di portare l’auto al traguardo con un buon piazzamento assoluto, il livello è altissimo ed impegnativo come sempre, quindi daremo il massimo come squadra. Questa e la mia terza gara con la Suzuki ufficiale, l’artugna race di marzo è stato un ottimo test per me, per acquisire maggiore esperienza con la Gran vitara T1. dopo un anno di stop causa covid, sulle note di Paolo Pasian e permetterci di essere pronti e più competitivi per questa gara mondiale.