L’equipaggio Pordenonese sarà tra i grandi protagonisti della tappa Mondiale del 21-24 Giugno.
Federico Crozzolo guiderà la Toyota Toyodel T1 nella corsa mondiale che si disputerà il week end 21/24 Giugno.
Al Baja arrivano i nostri. Il racing driver Federico Crozzolo scalda i motori in vista della partecipazione alla Coppa del mondo Rally di Cross Country dell’Italian Baja (in programma dal 21 al 24 giugno), che segnerà il suo terzo impegno iridato, sempre nelle Grave naoniane. L’equipaggio sarà tutto pordenonese: Crozzolo sarà coadiuvato da Mauro Nadin, su una Toyota Prototipo T1. Il duo punta in alto.
Nadin, 41enne imprenditore da sempre appassionato di motori sportivi, ha iniziato la carriera a 20 anni come pilota di rally. Per lui diversi ottimi piazzamenti e vittorie di classe, compresa quella internazionale al Rally Monte Carlo 2010.
Nel frattempo si cimenta anche nel sedile di destra, con gare di Tout Terrai tra Italia, Spagna, Ungheria e Portogallo.
Nel 2017 termina il Baja di Primavera con un bronzo in veste di equipaggio Ufficiale Suzuki.
Sono molto carico – afferma il co driver – Da sempre nutro grande passione per il mondo del sterrato e rimettermi in gioco nuovamente in casa della Coppa del Mondo rappresenta una grande emozione e responsabilità.
Dal canto suo Federico Crozzolo, 32enne di Cordenons, nutre fin da bambino una forte passione per i motori che oggi sono diventati la sua professione. Durante la settimana fa l’imprenditore nel mondo delle “auto da sogno”, mentre nei week end scende in pista come istruttore di guida nell’esclusivo Circuito Spagnolo Resort Ascari.
Nonostante la giovane età si è già distinto in diverse competizioni nazionali nella specialità pista. Una carriera partita con il Motocross regionale. Nel 2009 il passaggio all’automobilismo dove ottiene subito una serie di podi nel campionato italiano formula promotion che lo mettono sotto i riflettori dell’ex pilota di F1 Ivan Capelli con il quale condividerà il sedile di una Honda Civic GT nella categoria Gran Turismo. Nel 2011 viene selezionato per correre nella durissima Arena Mobil 1 del Motorshow di Bologna.
Tre anni dopo ecco la grande occasione, sbarcando negli Stati Uniti per correre sul circuito Californiano di Laguna Seca al volante dell’Aston Martin GT4.
Nel 2014 Crozzolo debutta nel campionato del mondo Rally Cross Country su Nissan Navara T1, navigato dall’esperto Paolo Pasian.
Questa è la mia terza esperienza nel Mondiale e provo sempre una grande emozione.
Nell’edizione 2014 ho avuto la grande occasione di provare questa competizione ed è stata un’esperienza unica, dove con mia sorpresa ho ottenuto subito risultati importanti.
Nel 2016 fu una gara difficilissima per diversi imprevisti meccanici, ma nel finale riuscimmo a recuperare posizioni importanti, fino a concludere con un podio di classe.
Fu una grande emozione sfilare sul palco con tutto il Team. Sono molto contento di debuttare quest’anno sul Toyota Toyodel T1, una vettura prestazionale che sicuramente ci permetterà di esaltare le nostre capacità e di puntare a un buon piazzamento.
Condividere questo sedile con Mauro Nadin, un amico prima di tutto e un grande professionista del Tout Terrain, è molto stimolante.
La presentazione ufficiale del Team è prevista per Mercoledì 20 Giugno dalle ore 18.00 al Bar Posta Pordenone con un aperitivo pre gara di buona fortuna.
Fonte : Gazzettino / Dario Furlan
Riproduzione Riservata