Un’evento unico nel mondo, la famosa gara storica “mille miglia” considerata come la gara più bella del mondo avvolgerà l’Italia il 22 – 25 ottobre con i colori delle auto più belle del mondo.
Se insieme a questo emozionante panorama ci aggiungiamo una Ferrari Challenge Road legal, una delle pochissime omologate per uso stradale ( unica in Europa ), ecco che stiamo parlando di un vero sogno italiano.
Un sogno che il pilota Federico Crozzolo è pronto per vivere al volante questi giorni tra il 22 – 25 ottobre dove parteciperà con il gruppo Gran Turismo durante l’evento Mille Miglia.
Mille Miglia Competizione
Come già saprai, la Mille Miglia è senza dubbio il più prestigioso rally automobilistico al mondo. Si svolge ogni anno, a maggio, in Italia. Il primo rally si è svolto nel 1927 come alternativa alla Formula 1 e attira circa cinque milioni di spettatori ogni anno.
Il rally inizia e finisce sempre a Brescia, nel nord Italia. Quindi va a sud verso Roma e torna a Brescia. Il percorso è diverso ogni anno. Si svolge su strade normali e la distanza è sempre di 1000 miglia. Da qui il nome Mille Miglia (mille miglia).
TRADIZIONE SPORTIVA MILLE MIGLIA 2020
Un antico motto sosteneva che nelle vene dei bresciani scorra benzina al posto del sangue.
L’innata passione per le corse prese vita in città già sul finire del diciannovesimo secolo:
dal 1895 al 1898 in Italia furono disputate solo tre competizioni motoristiche, ma nel 1899 le gare furono ben venti.
La prima apparizione di un veicolo da corsa sul territorio bresciano avvenne il 14 marzo 1899, nel corso della Verona-Brescia-Mantova-Verona: a vincere, a bordo di un triciclo Prinetti e Stucchi, fu tal Ettore Bugatti…
I bresciani, pur se coinvolti nell’organizzazione veronese, vollero una gara tutta loro. Decisero quindi di organizzarne immediatamente due, che si svolsero la prima il 10 settembre e la seconda il giorno seguente.
La domenica fu disputata sulla circonvallazione cittadina di 6 km – oltre ad una gara motociclistica – la Corsa Automobilistica di Velocità – Brescia; il lunedì prese il via la Brescia-Mantova-Verona-Brescia, con percorso di 223 km.
La vocazione motoristica è testimoniata anche dalle sei aziende costruttrici di automobili che sorsero a Brescia nei primi anni del Ventesimo secolo.
Nel 1904 fu approntato il Circuito di Brescia, sulle strade che collegano il percorso Brescia-Cremona-Mantova-Brescia, per un totale di 185 Km da ripetere due volte.
La prima gara fu disputata il 5 settembre 1904 in occasione della Settimana di Brescia.
L’anno successivo la “settimana” fu replicata ed il 9 settembre 1905 sul Circuito di Brescia fu disputata la prima Coppa Florio.
Fin dopo la Prima Guerra Mondiale non furono indette a Brescia altre competizioni, ma la ripresa avvenne alla grande. Grazie al bresciano d’adozioneArturo Mercanti la città ottenne di organizzare il Gran Premio d’Italia, che fu inserito in un’ampia serie di manifestazioni indette sotto il nome diCircuito Internazionale
Automobilistico-Aereo, nel 1921. Oltre al “Chilometro Lanciato”, e ad altre gare per le categorie minori, la maggiore attenzione era ovviamente centrata sul nuovo Circuito di Brescia, detto anche Circuito della Fascia d’Oro, nome della località dove venne dato il via, il 4 settembre, al 1° Gran Premio d’Italia.
Nel 1922, con grande disappunto dei bresciani, Mercanti aprì l’Autodromo di Monza, dove il Gran Premio d’Italia è ancor oggi disputato.
La grande passione per i motori aveva indotto i bresciani a costituire un loro Automobile Club già nel 1906, fino al 1926 sezione dell’A.C. Milano.
Sulla base del nuovo ordinamento del Regio Automobile Club d’Italia, attuato con regio decreto del 14 novembre 1926 – che introduceva pure ilPubblico Registro Automobilistico, il PRA, l’Automobile Club di Brescia fu ufficialmente costituito.
Il 18 gennaio 1927 aprì la sede di Corso Magenta, dove ebbe subito inizio l’attività organizzativa della prima Coppa delle MilleMiglia.
Il nome Mille Miglia e il marchio con la Freccia Rossa, da quel giorno, restano inalienabile proprietà dell’Automobile Club Brescia.
Sin dalla fondazione, è stata mantenuta viva una tradizione che identifica l’ACI Brescia tra i sodalizi più sportivi, non solo a livello nazionale.Circuito di Brescia, Circuito del Garda, Brescia-Edolo-Pontedilegno, Scalata al Colle S. Eusebio, Trofeo Lumezzane, Cronoscalata del Monte Maddalena, sono solo alcune delle competizioni organizzate dal Club bresciano, proseguendo l’opera e la passione del grande Renzo Castagneto.
Per questi motivi, l’Automobile Club di Brescia non potrà mai prescindere dalla sua corsa e produrrà sempre il massimo sforzo possibile per mantenere inalterato questa immensa eredità di ardimento e ingegno che ha scritto indimenticabili pagine di storia.
Tra i ruoli dell’ACI Brescia c’è anche quello di preservare la tradizione motoristica bresciana e quell’immenso patrimonio sportivo, umano e culturale costituito dalle competizioni che sono state disputate sul territorio bresciano dal 1899 ad oggi.
Anche quest’anno, l’A.C. Brescia ha mantenuto in calendario tre corse, Il Rally Internazionale 1000 Miglia, la cronoscalata TrofeoVallecamonica –Malegno-Ossimo-Borno e il Rally Ronde ACI Brescia.
PROGRAMMA GRANTURISMO MILLE MIGLIA 2020
23 October – Arrival to Tuscany
14.00 – Check in to the event opens in Hotel Armonia in Pontedera, a city between Florence and Pisa in Tuscany. Here you sign for your car, get your hotel room and meet all the other drivers. Arriving early and want to go for a spin in your rental mental supercar? No problem. Just come back for the briefing at 19.
19.00 – Welcome mingle in the hotel
20.00 – Dinner in L’orologio Bistrot
24 October – Mille Miglia in Tuscany
09.00 – Breakfast
10.00 – Driving begins with Mille Miglia
12.00 – Lunch in Trattoria Buinamico (Montecarlo)
13.30 – Driving continues with Mille Miglia to Lucca and Massa
16.00 – Arrival to peak of Passo della Cisa – prosecco time
17.00 – Drive to Parma
18:00 – Arrival to Hotel du Parc **** (Parma)
19.00 – Aperitivo in the hotel
20.00 – Dinner in Ristorante Angiol D’or
25 October – Drive to Florence
09.00 – Breakfast
10.00 – Drive to Modena
11:00 – Stop in Maranello
11:30 – Driving continues with Passo dell’Abetone
12:30 – Stop for coffee on Abetone peak
13:00 – Driving continues
14:00 – Lunch in Villa Giorgia
16:00 – Driving continues
17:30 – Arrival to Hotel Castelfalfi *****
19:00 – Aperitivo on the hotel terrace
20.00 – Dinner on the hotel terrace
26 October – Departure
12.00 – Check out from the hotel. Thank you for joining us for Mille Miglia this year.