Era fine giugno quando il driver friulano sfilava con il suo Toyota Toyodel T1 sul palco di Pordenone in occasione della partenza della 25th edizione del Mondiale Cross Country Rally mentre il noto commentatore SKY Nicola Villani lo definiva “pilota dalla grande sensibilità”.
una sensibilità di guida acquisita in oltre 10 anni di professione nel mondo delle auto premium e delle competizioni in ogni tipo di settore : dalle 2 ruote nei campionati regionali di Motocross, alle 4 ruote con le Gran turismo in circuiti e gare internazionali e ultimamente anche nell’offroad estremo con una serie di presenza a livello mondiale nelle competizioni del Cross Country Rally Tout Terrain.
Ed è proprio quella “grande sensibilità di guida” che è piaciuta ad un Team privato Ferrari che lo ha notato e ingaggiato per una serie di test privati per la messa a punto della nuova 488 GTB Challenge in occasione del prossimo campionato Ferrari Challenge 2019 dove gareggeranno due gentleman driver.
Federico Crozzolo sarà infatti impegnato il 24 25 agosto nel circuito di Barcellona, poi il 4-5 settembre nel circuito spagnolo Ascari e infine un ulteriore test a novembre nel circuito italiano di Monza. Obbiettivo dei test preparare al meglio il set-up della vettura e formare i principal driver.
E’ una bella soddisfazione – commenta Federico – venire considerati per un programma così ambizioso mi ripaga di tanti anni di sacrifici e passione per la mia professione, e correre con Ferrari – aggiunge – è sempre un sogno per ogni pilota.
Federico è un ragazzo “dei nostri”, cresciuto e formato a Pordenone, si è diplomato all’Itis Kennedy come perito meccanico, poi una carriera in crescita nel mondo delle concessionarie auto del Friuli Venezia Giulia e una serie di esperienze internazionali che gli hanno permesso di acquisire grande esperienza e notorietà nel settore.
Nel 2016 stringe la mano del Principe Alberto II di Monaco durante l’evento Supercar Show Top Marques descrivendo al Principe le caratteristiche di una nuova supercar da 1000 cavalli nel mercato da lui collaudata – uno dei momenti più belli della mia carriera commenta Federico – il tutto venne poi ripreso in un video che fece il giro del web e dei social.
Una passione per le automobili fin da ragazzino per Federico che oggi è diventata la sua professione. Oggi si occupa di vetture sportive, autore di diverse recensioni per riviste del settore ed è uno degli istruttori Ufficiali del Circuito Ascari Resort, una delle strutture motoristiche più esclusive e apprezzate del mondo.