Certe giornate sono destinate a rimanere scolpite nella memoria di coloro che hanno avuto la fortuna di averle vissute, apprezzandone le emozioni, i suoni e l’atmosfera. E’ il caso del fine settimana da poco conclusosi sull’Autodromo Vallelunga, con l’edizione 2023 dell’American Festival of Rome che ha regalato un grande show grazie anche agli oltre 25mila fans presenti nel corso del fine settimana. Una manifestazione che, oltre agli eventi di punta costituiti dal campionato EuroNASCAR, ha visto le categorie FX Racing Weekend nel ruolo di grandi protagoniste, con dieci gare equilibrate ed incerte dalla prima all’ultima curva.
Le due gare di Vallelunga hanno letteralmente mandato in visibilio il pubblico, grazie a sfide avvincenti ma sempre caratterizzate da una grande correttezza da parte dei piloti impegnati in pista. Dopo la pole position conquistata in qualifica, Riccardo Spinosi è riuscito a cogliere il suo primo successo stagionale, precedendo sul traguardo di gara-1 Graziano Rottini e Devis Padovan con i tre racchiusi nello spazio di mezzo secondo. Altrettanto combattuta ed avvincente è stata gara-2, caratterizzata dall’inversione dei primi sei sulla griglia di partenza: al termine di un lungo duello, a spuntarla sotto la bandiera a scacchi è stato Andrea Cavigioli, il quale nel finale ha avuto la meglio nei confronti di Padovan (staccato di soli 91 millesimi!) e Spinosi. Il confronto riservato alle Predator’s PC016Y ha visto prevalere Nazareno Compagnoni in gara-1 e lo stesso Cavigioli nella seconda, con quest’ultimo che si è imposto anche nella graduatoria AM con Marco Brambilla e Roberto Armogida a completare il podio.
Week end sfortunato e da dimenticare per Federico Crozzolo che accusa in qualifica problemi alla monoposto che lo limitano sul tempo al giro, gara 1 parte dalle retrovie dove viene tamponato e costretto al ritiro e perdendo così punti in classifica.