A metà tra auto sportiva e auto da corsa, la Ferrari 430 Scuderia è una vettura emozionante. Le linee della Scuderia ricordano quelle della F430 anche se di simile c’è solo il motore V8 . Un design filante, sportivo all’estremo , ma sopratutto funzionale, realizzato per ottimizzare i flussi d’aria per una maggiore presa a terra, ma anche per un miglior respiro del motore stesso.
La 430 Scuderia è stata presentata proprio da Michael Schumacher al Salone dell’auto di Francoforte nel settembre 2007, in particolare il peso viene ridotto di 100 kg per arrivare a 1.250 a secco e 1350 in ordine di marcia, e il motore è potenziato a 510 cv e 470 Nm di coppia a 8500rpm, ha un rapporto peso potenza di 2,45 kg/CV. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,6 s, la velocità massima è di 320 km/h e il chilometro da fermo viene percorso in 20.9 s. È stata dotata anche di potenti freni carboceramici che contribuiscono all’alleggerimento generale della vettura. Rispetto alla F430 standard è stato reso più rapido il cambio F1 con tempi di risposta pari a 60 millisecondi e cambiano anche le opzioni del manettino disponibili: sparisce l’impostazione neve/ghiaccio più blanda, si parte quindi da fondi sdrucciolevoli, passando poi per normal,Sport, Race ed i nuovi CT barrato e CST barrato. In queste due ultime posizioni si lascia prima il solo controllo di stabilità e, come ultimo ed estremo Setup, si lascia tutto al totale controllo del pilota.
L’update più significativo della nuova F430 Scuderia però, è quello sull’elettronica di bordo che gestisce lassetto, il differenziale e il controllo della stabilità. Importantissimo, a questo proposito, il contributo di Schumacher che ha effettuato numerosi test con questa vettura indirizzando i tecnici verso scelte ben precise. Il campione tedesco, inoltre, ha richiesto e, ovviamente, ottenuto, di poter regolare separatamente le sospensioni in modo da migliorare il comportamento della vettura sui fondi non perfettamente lisci come, per esempio, quello del vecchio Nürburgring.
Una macchina per piloti – commenta Federico Crozzolo – il sound è la prima cosa che mi colpisce , la vettura romba anche al minimo , le prese d’aria maggiorate , gli scarichi sportivi e l’abitacolo racing completamente in alluminio e carbonio ti fanno sentire in un auto da corsa .
Ci saldiamo al sedile grazie alle cinture a quattro punti e partiamo , un breve percorso per scaldare la vettura , ma già si percepisce che la F430 Scuderia è una macchina pensata per la pista , l’assetto è rigido , ribassato di 15mm rispetto alla F430 normale , il motore nelle partenze è abbastanza nervoso e in percorrenza sembra chiamare giri .
La sensazione è bellissima , lo sterzo diretto e preciso come da stile Ferrari ti permette di percepire ogni minima sconnessione dell’asfalto , i freni in carboceramica di derivazione racing sono potenti e decisi anche se vanno scaldati bene , inizialmente nelle prime frenate sembra quasi di andare lunghi .
Spostiamo il manettino da SPORT a RACE e iniziamo ad allungare un pò il passo , il sound cambia immediatamente , ora lo scarico diventa diretto e il motore urla . La coppia prende alta iniziando a spingere tra i 4500 e i 5000 rpm , il tiro è pazzesco , la cambiata velocissima e il colpo che tira sulla schiena emoziona.
Le gomme Pirelli Pzero studiate appositamente per la F430 Scuderia sono ottime , una volta entrate in temperatura si sente bene l’appoggio e permettono un buon feeling del limite vettura.
In pista, infine, grazie all’elettronica ultrasofisticata di cui dispone, la F430 Scuderia si è rivelata molto facile e divertente da guidare, almeno fino a un certo limite per l’utenza normale. Perché per andare veramente forte, ci vogliono una sensibilità e una capacità di guida da vero pilota.
LA PAGELLA DI FEDERICO CROZZOLO
DESIGN : 9
Design estremizzato , sportivo ed aggressivo, i deflettori d’aria e il doppio scarico stile Challenge sulla parte posteriore sono probabilmente la parte più ammirevole della vettura , l’interno con i sedili da corsa , led al volante e le cinture a quattro punti , ti fa sentire in un auto da corsa.
MOTORE : 10
iil massimo dell’espressione e della tecnologia Ferrari nel 2009 , 512 cavalli di potenza , il V8 ha un sound magnifico che in modalità sport viene ancora di più enfatizzato dall’apertura degli scarichi .
PRESTAZIONI : 9.5
0 a 100 Km/h in 3,6 secondi con una velocità massima di 324 Km/h e 470 Nm di coppia , bastano questi dati per capire che la F430 Scuderia è una vettura da competizione su strada , un pò di coppia in più ai bassi regime è l’unica osservazione che si può dare alla F430 Scuderia
FRENI : 9
I freni in carboceramica della F430 Scuderia se in temperatura permettono di andare veramente al limite , il pedale del freno necessita di una pressione del piede notevole come una vera auto da competiione , per chi è abituato ai freni delle auto stradali c’è bisogno di trovare il giusto feelng
STABILITA’ : 9
l’assetto migliorato , i 100 Kg in meno rispetto alla F430 , le gomme Pirelli Pzero studiate apposta per la versione Scuderia danno una stabilità straordinaria , nella guida sportiva la vettura tende ad intraversare , ma con i controlli elettronici attivi c’è la massima sicurezza
CAMBIO : 9.5
il cambio F1 doppia frizione con leve al volante e il tempo di cambiata di soli 60 millisecondi sono da brivido , bellissimo lo stacco in cambiata che incolla al sedile .
COMFORT : N/A
La f430 Scuderia è una stradale da pista , ideale per il cliente che apprezza le auto da corsa e non ha esigenze di Comfort particolari
CONSUMI : N/A
Un aspetto sicuramente da non considerare se parliamo di supercar e di Ferrari F430 Scuderia , comunque la media di 7 km/l in andamento misto si può ottenere
PREZZO : 10
Con un prezzo in fase di lancio di 220 000 euro , oggi una F430 Scuderia è posizionata nel mercato tra i 110 000 e i 130 000 euro , un otimo investimento per una vettura della quale sono stati prodotti solo 1200 esemplari .
voto complessivo 9.5
La Ferrari F430 Scuderia è una delle più belle coupè super sportive in commercio e della casa Ferrari stessa , prodotta in soli 1200 esemplari , la F430 Scuderia è un ottimo pezzo se visto come investimento futuro visto il valore di mercato in crescita oppure un prodotto che offre grandi emozioni per gli amanti delle vetture sportive .