Federico Crozzolo , giovane pilota ed esperto del settore vetture di alta gamma , oggi è con noi per raccontarci in esclusiva Shot Magazine le impressioni della nuova Ferrari 458 Speciale.
E’ proprio il caso di dire la parola “estrema” per definire la nuova Ferrari 458 Speciale .
Un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 3” e il miglior tempo sul giro a Fiorano di 1.23”5 , sono solo alcuni numeri per capire che stiamo parlando di una supercar da record.
Come tutte le serie speciali prodotte dalla casa di Maranello, ad esempio la 360 Challenge o la F430 Scuderia, la nuova V8 presenta un insieme di innovazioni tecnologiche che rendono questa vettura decisamente unica.
Massime emozioni di guida raggiungibili migliorando i propri limiti , questo l’obbiettivo che i progettisti Ferrari si sono prefissati pensando ai clienti della 458 Speciale .
Le innovazioni sviluppate sulla vettura riguardano in particolare l’aerodinamica , il motopropulsore e la dinamica del veicolo .
Rispetto alla 458 Italia la versione Speciale ha un’estetica completamente rivista , le prese d’aria frontali , le ali laterali e i deflettori d’aria posteriori combinati agli scarichi racing rendono la 458 Speciale una vera auto da corsa, grazie poi all’impiego di elementi aerodinamici mobili , un nuovo brevetto Ferrari , gli consente di ottenere un coefficiente di efficienza aerodinamica pari a 1.50 , il migliore di sempre della storia della gamma Ferrari .
Il propulsore installato in posizione centrale posteriore è il più potente 8 cilindri mai prodotto a Maranello con una potenza di 605 cavalli (35 cavalli in più della 458 Italia) a 9000 giri/min , modifiche di derivazioni F1 sono state applicate sulla camera di combustione , sull’aspirazione e sugli scarichi.
grazie all’utilizzo di materiali alleggeriti la versione Speciale pesa 90 Kg in meno ottenendo quindi una potenza specifica record di 135 cv/l , la più alta mai raggiunta da un propulsore aspirato per uso stradale .
E’ il momento di salire sulla vettura e già si prova una forte emozione – commenta Federico – i sedili sportivi Sabelt sono ergonomici e le cinture a 4 punti sono avvolgenti , l’alluminio e il carbonio in tutto l’abitacolo ti fa respirare aria di pista .
Premiamo il famoso tasto START ENGINE e subito il rombo del V8 si anima , il quadro strumenti si accende mostrandoci la scritta warm up , le icone di motore , gomme e freni sono di colore blu , indicano che le parti meccaniche devono entrare in temperatura .
Percorriamo un po’ di strada e la prima cosa che mi colpisce è la sensibilità di guida, solo 0.060 secondi il tempo di risposta dello sterzo che è preciso e immediato , la direzionalità è incredibile , l’avantreno segue ogni nostro minimo spostamento del volante con precisione millimetrica .
Il cambio a doppia frizione della Speciale di derivazione F1 è velocissimo , rispetto alla 458 Italia il guadagno nell’adeguamento dei giri motore è del 20% mentre in scalata il transitorio dei giri è ridotto del 44% .
L’impianto frenante Brembo evoluto con dischi in carboceramica permette una risposta potente e modulare come una vettura da pista .
Dopo un paio di chilometri di percorrenza ecco che ora le icone diventano verdi e compare la scritta Race, premiamo sul pedale dell’acceleratore e la spinta è fantastica, i 605 cavalli si fanno sentire già ai bassi regimi, l’accelerazione laterale di 1.33g è la più alta di sempre mai ottenuta in una supercar stradale , il motore canta e i led rossi sul volante stile Formula 1 ci indicano la cambiata ottimale .
Insomma Il piacere di guida della 458 Speciale è estremo e la possibilità di arrivare agevolmente al limite in tutta sicurezza si percepisce bene nei cambi di direzione più veloci ed impegnativi .
Merito di tutto ciò il differenziale elettronico E-Diff e la completa gestione elettronica con l’introduzione del nuovo sistema brevettato Ferrari SCC (slide slip control) che permette di ottimizzare la coppia motore e quella del differenziale che viene ripartita nella maniera più efficace.
Anche le nuove gomme Michelin, studiate appositamente per la 458 Speciale danno un ottimo feeling di guida , il grip è migliorato del 6% e una volta entrate in temperatura sembrano incollarsi all’asfalto.
In definitiva la Ferrari 458 Speciale è veloce ed estrema , la sensazione è quella di navigare tra il vento , ma è anche facile da guidare, sicura ed intuitiva nel controllo .
La Ferrari 458 Speciale verrà prodotta in 1650 esemplari di cui 45 circa destinati al mercato Italia .