E’ stato un onore – commenta Federico – incontrare un grande campione della storia della Formula 1 come Jean Alesi in occasione del Campionato Europeo FIK nel circuito dell’Asum Ring in Svezia. Da ragazzino seguivo moltissimo la Formula 1 e Jean è sempre stato uno dei miei piloti preferiti.
Jean Alesi (Avignone, 11 giugno 1964) è un pilota automobilistico francese.
Alesi è di origine italiana, in quanto figlio di italiani immigrati in Francia. Il papà Franco Alesi, carrozziere di Alcamo e la mamma Marcella, originaria di Riesi.Dopo vari successi ottenuti nelle categorie minori è approdato in Formula 1 nel 1989, andando a punti al debutto con la Tyrrell. Dal 1991 al 1995 Alesi ha guidato la Ferrari, con la quale ha vinto un Gran Premio (l’unico della sua carriera).
Alcuni giornalisti lo hanno accostato all’epoca delle gare a Gilles Villeneuve per lo stile di guida[1][2] paragone mai confermato dagli scarsi risultati, è ricordato principalmente come figura che ha avuto un certo rilievo tra i tifosi.[3]Negli anni seguenti ha corso per Benetton, Sauber, Prost e Jordan, con la quale ha chiuso la carriera nella massima serie.
Dopo il ritiro dalla Formula 1, dal 2002 al 2006 Alesi ha disputato il campionato della serie DTM, cogliendo alcune vittorie e un quinto posto in classifica piloti come miglior risultato. A partire dal 2008 e fino al 2009, il pilota francese si è dedicato al campionato Speedcar Series, nel 2010 ha corso nel campionato LMS Le mans series con una Ferrari 360 del team AF Corse.Nel 2012 ha corso la sua prima 500 Miglia di Indianapolis ed è diventato il più anziano pilota professionista ad aver disputato il rookie test per l’ammissione alla gara. Da alcuni anni svolge inoltre il ruolo di opinionista nella trasmissione televisiva italiana Pole Position.