Tra le grandi novità del Salone di Ginevra 2016 sicuramente anche il marchio Maserati che con l’occasione presenta il suo primo SUV della storia denominato Levante. Mai in passato una vettura della Maserati aveva suscitato tanta curiosità ed attenzione. I motivi sono diversi, a partire dalle opportunità che riserva un modello di questo genere: la Maserati Levante dovrà spingere l’azienda modenese verso gli ambiziosi numeri di vendita stabiliti dal suo amministratore delegato, Harald Wester, che auspica di ottenere buoni risultati su quei mercati in cui le suv godono di maggior successo commerciale (Cina e Stati Uniti). La Levante arriverà sul mercato nel corso della primavera 2016 con prezzi da circa 73.000 a 91.000 euro. Sfiderà modelli lussuosi e dal corpo vettura imponente, studiati per avere caratteristiche di tipo sportiveggiante: avversaria d’elezione sarà la Porsche Cayenne, ma in questa fascia di mercato sono presenti anche le BMW X6 e Range Rover Sport.
SI ISPIRA ALLA ALFIERI – La Maserati Levante è davvero imponente nei suoi 5 metri di lunghezza. Il design è stato modificato rispetto al prototipo Kubang (purtroppo, visto che quest’ultimo risultata più slanciato e meno massiccio): l’anteriore somiglia in maniera più fedele alla Alfieri, mentre la sezione posteriore trae giovamento dal lunotto inclinato ed appare più slanciata. Tipica delle Maserati è la tripla feritoia dietro le ruote anteriori, mentre le nervature sulle fiancate rappresentano un omaggio ai passaruota delle automobili degli d’oro della casa. La Maserati Levante viene offerta con trazione integrale Q4, con sospensioni elettroniche a smorzamento controllato (le molle ad aria sono regolabili) e con la trasmissione automatica ad 8 rapporti, modificata rispetto a quella già disponibile sulle Ghibli e Quattroporte: la logica di funzionamento è specifica.
SOLO V6 – La gamma motori della Maserati Levante sarà composta inizialmente da unità a sei cilindri, da 3.0 litri, disponibili con alimentazione benzina o diesel: nel primo caso i valori di potenza si attestano a 350 CV e 430 CV, nel secondo a 275 CV. L’accelerazione 0-100 km/h sarà compresa fra 6,9 e 5,2 secondi. A seguire dovrebbe arrivare il V8 della Quattroporte, ma anche un motore a gasolio da oltre 300 CV ed un sistema ibrido dalle prestazioni molto elevate. La Levante sarà una vettura molto coinvolgente e piacevole da guidare, in ragione di alcune soluzioni tecniche molto raffinate: la distribuzione dei pesi è equivalente sui due assi (50:50), le molle ad aria sono regolabili su cinque modalità e le sospensioni hanno una geometria molto raffinata, del tipo a quadrilatero alto all’anteriore e multilink dietro.
ARRIVA L’ELETTRONICA – L’abitacolo della Maserati Levante conta della personalizzazione firmata Ermenegildo Zegna e si avvale dell’impianto multimediale Maserati Touch Control, gestibile attraverso uno schermo da 8,4 pollici. L’equipaggiamento include i più moderni sistema di assistenza alla guida, non disponibili finora sulle Ghibli e Quattroporte: arrivano così il sistema che frena l’auto in maniera automatica, il regolatore di velocità adattivo e l’avviso la fuoriuscita involontaria della corsia. L’acquirente può ordinare i pacchetti Luxury e Sport. La Maserati Levante è già in produzione nell’impianto torinese di Mirafiori, sottoposto per l’occasione ad un profondo aggiornamento. La suv dovrà aiutare l’azienda bolognese a raggiungere l’obiettivo di 75.000 unità l’anno, aumentando in maniera significativa rispetto alle 50.000 previste nel 2016.
In attesa di vedere le prime unità consegnate, godiamoci il video Ufficiale
https://youtu.be/mcmM-2aFnYs