Martinis e Crozzolo i due Cordenonesi nel Mondiale Italian Baja 2016

Martinis e Crozzolo i due Cordenonesi nel Mondiale Italian Baja 2016

Un legame di parentela, due generazioni diverse, ma una forte passione per le corse Automobilistiche è ciò che unisce i due campioni Fabrizio Martinis e Federico Crozzolo.
I due cugini e piloti Cordenonesi saranno infatti schierati tra i concorrenti della 23esima edizione Mondiale dell’Italian Baja 2016 prevista per il 23-26 Giugno 2016.
Fabrizio Martinis foto50 anni appena compiuti , 6 titoli italiani Rally e altri 4 titoli conquistati nei vari Trofei monomarca , una serie interminabile di vittorie e podi, questo è il biglietto da visita per Fabrizio Martinis che oggi oltre a continuare la sua carriera da pilota segue anche la sua Scuderia North East Ideas fondata nel 2014.

Sono Entusiasta – commenta Martinis – di partecipare nuovamente a questa competizione perché oltre ad essere l’unica tappa mondiale di Rally Cross Country in Italia, quest’anno prenderà il via proprio dalla nostra città Cordenons con la quale desidero complimentarmi per l’attenzione che ha dedicato nell’ospitare un evento così importante.

Martinis IsuzuQuest’anno debutterò con un prototipo Isuzu alimentato da un motore Bmw TurboDiesel del Team Jazz Tech di Lorenzo Cenzi, persona che oltre alla passione ha già esperienza in questo tipo di gare. La macchina ha un buon potenziale, è ancora tutta da scoprire ma ho avuto modo di testarla a Marzo e mi ha dato un’ottima impressione di guida fin da subito.  Il mio obbiettivo è quello di riuscire a divertirmi e ovviamente di lottare per un ottenere un buon risultato come nella mia precedente esperienza nel 2012.

Una promessa e un mondo ancora pieno di opportunità invece quello per Federico Crozzolo che nella vita si occupa di vendita di auto sportive e nei week end invece gareggia nei circuiti.

Federico FotoIl 30enne cordenonese infatti nonostante la giovane età si è già distinto in diverse competizioni nazionali nella specialità pista. Una carriera partita con il Motocross regionale e poi nel 2009 il passaggio all’Automobilismo dove ottiene subito una serie di podi nel Campionato Italiano Formula Promotion che lo misero sotto i riflettori dell’ex pilota di F1 Ivan Capelli con la quale poi ebbe l’opportunità di condividere il sedile di una Honda Civic GT nella categoria Gran Turismo. Nel 2011 viene selezionato per correre nella famosa Arena Mobil1 del Motorshow di Bologna nella categoria Formula e poi la grande occasione nel 2014 dove approda in negli Stati Uniti nel famoso circuito Californiano di Laguna Seca al volante di un Aston Martin GT4.

Crozzolo NavaraSono Emozionato– commenta Federico – da ragazzino seguivo sempre l’Italian Baja con grande ammirazione e mi chiedevo se mai un giorno avrei avuto le possibilità e le capacità per esserci io al volante di quelle auto.
Nell’Edizione 2014 ho avuto la grande occasione di provare questa competizione ed è stata un esperienza unica dove a mia sorpresa e vista l’inesperienza in questo tipo di gare ho ottenuto un’ottima performance. Questo mi ha dato la forza di riprovarci e sono davvero contento che il Team 4X4 Explorer mi abbia dato nuovamente fiducia per gareggiare anche quest’anno, Sarò al volante quindi di una Nissan Navara Ermolli 4.5 Benzina T1 navigato dall’esperto Paolo Pasian. Anche per me l’obbiettivo sarà in primis quello di divertirmi e cercare di ripetere il buon risultato di gara ottenuto nell’edizione 2014. Infine ci tengo a dire che ho sempre ammirato mio cugino Fabrizio per i suoi risultati nei Rally e oggi poter condividere questa esperienza insieme a lui è davvero un sogno che realizzo.

Lascia un Commento

Nome (Richiesto )
EMAIl (Richiesto )
Commenti (Richiesto )

Puoi usare del codice HTML per allegare file/foto

Translate »